Vespa 98/3

La Vespa 98/3 del 1947 è stata una pietra miliare nella storia della Vespa Piaggio, essendo la prima Vespa a essere prodotta in serie. Il motore di questo modello ha subito alcune modifiche rispetto al modello precedente: il carburatore è sempre un Dellorto TA 17, ma per la prima volta monta un filtro dell’aria di forma rotonda; la leva della messa in moto è stata sostituita con una più arcuata e di maggiore lunghezza per facilitare l’avviamento; la ventola di raffreddamento ha le alette più alte per migliorare la ventilazione del cilindro a testa; i carter centrali sono fusi in conchiglia e la squadratura che avevano nella prima serie è scomparsa. Anche il disegno della marmitta è nuovo: il silenziatore è di forma rettangolare con terminale cilindrico a due dimensioni.

Il telaio della Vespa 98/3 ha subito anche alcune modifiche, come il parafango anteriore più snello e privo dell’apertura a sportello che si doveva togliere per sostituire la ruota. Il fanalino posteriore ha cambiato forma e diventato cilindrico, mentre la forcella ha montato una serie di sfere anche nella parte alta del canotto di sterzo. Il mozzo della sospensione anteriore non è più in ferro, ma in alluminio come in tutte le altre Vespa che verranno prodotte in seguito.

Per quanto riguarda i trattamenti galvanici, sono stati uguali a quelli della seconda serie, ad eccezione della cornice del fanalino posteriore che in questo modello è verniciata e della marmitta che è nichelata. Il prefisso e il numero del telaio sono posti sulla punta estrema del telaio, vicino alla parte più stretta della sella anteriore, mentre il prefisso e il numero di motore sono situati sulla fusione del carter, sopra il prigioniero di fissaggio motore alla traversa.

In sintesi, la Vespa 98/3 del 1947 è stata una rivoluzione nella storia delle due ruote, sia per le sue innovazioni tecniche che per il suo design unico. Questo modello è stato il primo della serie di Vespa prodotte in serie dalla Piaggio, e ha segnato l’inizio di una nuova era nel trasporto personale a due ruote.

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